Articoli recenti

Passione coltelli:Il Bowie

Oggi parlo del Bowie, un coltello americano questa volta, nato intorno al 1830 con una storia particolare e divertente, ma vediamo di cosa si tratta:

Il Bowie prende il nome dal suo inventore, il selvaggio combattente Jim Bowie (17961836) ed il mito del suo formidabile coltello da caccia nacquero nel 1827 a seguito della rissa, passata alla storia come la Sandbar Fight, che vide Bowie uscire malconcio vincitore dagli assalti di uomini armati di coltello e stocco nei pressi di Natchez (Mississippi). Tre anni dopo la rissa di Natchez (1830), Jim Bowie commissionò ad un armaiolo dell’Arkansas, James Black (18001872), la realizzazione di un coltello su suo preciso disegno, codificando il modello del Bowie Knife vero e proprio. È quasi certo, infatti, che al tempo dei fatti di Natchez Jim Bowie fosse armato di un coltello diverso, forse realizzato su disegno del fratello Rezin Bowie, forse commissionato sempre da Jim.

L’armaiolo Black realizzò per Bowie il coltello richiesto ma propose all’avventuriero anche un secondo prodotto: un’arma basata sempre sul modello di Bowie ma presentante un contro-taglio affilato e ricurvo in prossimità della punta. Fu questa seconda arma ad essere scelta da Bowie ed a divenire il prototipo del Bowie Knifepoi passato ai posteri.

Bowie, ora armato del coltello fornito da Black, si portò in Texas e venne coinvolto in un altro scontro all’arma bianca, uccidendo tre sicari che erano stati ingaggiati per ucciderlo. Conseguentemente allo scontro, la fama di Bowie e del suo coltello crebbero ulteriormente. Jim Bowie morì cinque anni dopo nella Battaglia di Alamo ed assurse al rango di eroe nazionale texano.

Spero che anche questo articolo ti sia piaciuto, ci risentiamo alla prossima.

  1. I Materiali per il fai da te livello 4: Il Compensato Lascia una risposta
  2. Passione coltelli: Il Puukko Lascia una risposta
  3. Machete sovrapposto Lascia una risposta
  4. I Materiali per il fai da te livello 3: L’ACCIAIO Lascia una risposta